Quotidiani


Affaritaliani.it


  • Affaritaliani.it, 3 ottobre 2019

    “Si stende arruffata / dalla collina al mare, / tra l’Ancinale e un torrente.” “Lingua di terra sole sale e venti africani.” A descrivere così Soverato, ampia insenatura lungo la costa ionica della Calabria, è Ottavio Rossani. Nato nel 1944, a poche decine di chilometri da lì, negli anni si è talmente infatuato di Soverato…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 20 luglio 2019

    Dalle nebbie del tempo, oggi riaffiora in me un luminoso ricordo, archiviato in un cassetto della mente con l’etichetta Bur, e approdato alla riva della realtà, come ogni circostanza della vita, attraverso una lunga serie di eventi e coincidenze. Verso la fine del ‘97, mi ero dedicata alla stesura di un articolo che intitolai Riflessioni sugli specchi, dove analizzavo…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 22 maggio 2019

    L’aforisma poetico vanta ascendenze di antica nobiltà letteraria. Contiene riflessioni acute, magari amare, comunque sorprendenti, espresse in termini stringati, brillanti, seducenti, immaginifici, venati talvolta di umorismo. È inoltre dotato di una sua specifica utilità pratica. Prezioso per scandagliare i meandri cerebrali, ci segnala le insidie del navigare fra i marosi della società. Come ogni organismo…

    leggi tutto

  • Affaritaliana.it, 22 maggio 2019

    Di Giovanni Bonomo – Candide C.C.. Non potevo mancare, avendo di recente aperto un nuovo blog dal titolo “L’aforisma del giorno”, all’incontro “Milano in Sintesi” del 21. 5.2019 organizzato dall’Associazione italiana per l’aforisma. Come si legge in locandina era presente la creme, tra i relatori ma anche tra il pubblico (non si poteva non notare lo scrittore Angelo Gaccione, anch’egli aforista ad…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 22 maggio 2019

    “L’aforisma alla conquista del terzo millennio”. Sebbene l’argomento suoni un po’ ostico e per addetti ai lavori, c’è il pienone nell’aula Crociera alta dell’Universita Statale di Milano. A parlare, davanti a un pubblico sofisticato ma molto partecipe, di questa forma espressiva antichissima ed elitaria, genere letterario, poetico e filosofico fatto di frasi tanto brevi quanto…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 9 febbraio 2019

    Il numero più grande è due di Fabrizio Caramagna: un interessante esperimento editoriale, targato Mondadori, uscito di recente, gennaio 2019. L’autore, con questo libro, inaugura un nuovo genere letterario. Una vicenda amorosa che procede per brevi lampi, uno in ogni pagina. Il percorso narrativo si snoda attraverso una serie di aforismi e/o poesismi, frammenti in…

    leggi tutto

  • Affaritaliani 18 novembre 2018

    Ebbrezza da infinito tra poesia e scienza. Viaggio nella fisica contemporanea Ecco alcune affascinanti tematiche affrontate nel libro “L’infinita curiosità – breve viaggio nella fisica contemporanea” (Edizioni Dedalo, Bari, 2017) di Lidia Sella Leggi l’articolo   

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 29 ottobre 2018

    A difesa dei capolavori musicali europei. Il manifesto di Lidia Sella La moderna tecnologia ha reso la musica, paradossalmente, un’ospite invadente e non gradita. Il manifesto della poetessa Lidia Sella Una volta potevamo decidere se, dove, quando, a che volume e, soprattutto, quale musica ascoltare. Oggi abbiamo perso anche questo diritto. Nei decenni passati, chi…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 30 ottobre 2018

    Pitigrilli: il Dottor Jekyll e Mr Hyde dell’aforisma italiano Il frutto della sua fatica intellettuale è stato raccolto e pubblicato da Joker, nell’aprile 2018, con il titolo di “Pitigrilli – un aforista in ombra. Sul palcoscenico letterario italiano del Novecento, Dino Segre, noto con lo pseudonimo di Pitigrilli (1893-1975, nato e morto a Torino), rappresenta…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 26 aprile 2017

    Europa sovrana Ti vogliono morta, Europa: prima hanno bombardato le tue città, edificato muri sui mattoni della tracotanza, piazzato basi militari ovunque. Poi ti hanno avvelenata e strangolata a colpi di omologazione, tasse e consumismo. Ti iniettano droghe e intontiscono con alcol e psicofarmaci. Cancellano i tuoi confini, ti costringono a entrare in conflitto con…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 17 dicembre 2016

    Il cavallo di Troia  Non è un dono questa democrazia sporca di denaro, e di sangue, insofferente alla critica, allergica al sapere e alla bellezza, e che osa spacciare per governo tecnico un colpo di Stato. Aprite gli occhi le orecchie: menzogne mediatiche dittatura finanziaria finte missioni di pace che producono milioni di profughi da…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 10 settembre 2016

    Due pesi e due misure I colpevoli, i mostri, i criminali, i terroristi sono sempre gli altri, chi invece ha deportato gli schiavi, sterminato gli indigeni, saccheggiato le risorse dell’Africa, raso al suolo intere città, sganciato ordigni nucleari su avversari che avevano già chiesto la pace, costruito muri per dividere nazioni, cacciato i Palestinesi dalla…

    leggi tutto

  • AffarItaliani, 21 aprile 2016

    Lidia Sella: “Una legge salva-poeti? Dolciastra come le quote rosa” Poesia, il dibattito su Affaritaliani. Lidia Sella boccia la proposta di una legge salva-poeti. “Dolciastra come le quote rosa” In Italia non mancano poeti geniali. E case editrici serissime ne pubblicano le opere. Se però la poesia non vende, nessuno la legge, e in libreria…

    leggi tutto

  • AffarItaliani, 24 febbraio 2016

    Damnatio memoriae per Ida Magli – articolo a firma di Lidia Sella – Milano, 24 febbraio 2016 I media – tranne rare eccezioni – hanno passato sotto silenzio la morte di Ida Magli. Quasi un ordine di scuderia impartito dal quel potere mondialista che lei aveva definito “laboratorio per la distruzione”. Una sorta di “damnatio…

    leggi tutto

  • AffarItaliani, 5 ottobre 2015

    L’aforisma, forma di scrittura breve fra le più nobili e antiche, è un affilato strumento del pensiero, concentrato in poche incisive parole, atte a penetrare il più possibile nella mente, nelle viscere e nel cuore di chi ascolta. Un modulo espressivo assai fecondo, che ha attecchito sui terreni più disparati: filosofia, politica, scienza, letteratura, poesia,…

    leggi tutto

  • AffarItaliani, 31 marzo 2015

    Cambogia: antiche e moderne rovine da nord a sud Siti archeologici di Siem Reap e dintorni (Beng Mealea, Koh Ker, Angkor Thom, Angkor Wat) Fichi delle rovine: “alberi-boa” che stritolano i corpi bellissimi dei templi Khmer, insieme alle nostre illusioni di eternità. Gigantesco Buddha, scolpito nell’arenaria, riposa sereno da quasi un millennio, disteso in cima…

    leggi tutto

  • AffarItaliani, 27 marzo 2014

    Il commento/Dal “kalòs kai agathós” alla religione della bruttezza Nazioni, razze, cultura, idiomi, tradizioni: nulla della specificità dei popoli europei dovrà sopravvivere. Dal tritacarne dell’omologazione non uscirà che una gelatina indistinta. Il pensiero unico è strumentale e prodromico all’instaurazione del mercato globale… Sul volo da Milano a Muscat, capitale dell’Oman, osservo incredula le immagini deformi…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 14 ottobre 2013

    La politica pensa solo ai clandestini: perché non indire un referendum? Corruzione politica, deregulation finanziaria e una pressione fiscale piratesca hanno ridotto la nazione in miseria. Quanti cittadini, italiani per diritto di sangue, si sono suicidati a causa dei debiti? Quanti sono gli italiani licenziati, esodati, cassintegrati e falliti che oggi cercano disperatamente lavoro? Quante…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 25 febbraio 2013

    Lo Tsunami tour travolge l’Italia. La rivincita del popolo vessato GRILLO ASSEDIATO DAI GIORNALISTI: “GLI ALTRI PARTITI? DEI FALLITI. NO AD ALLEANZE” “Noi siamo il vero ostacolo”. Beppe Grillo ironizza sulle troupe che attendono sotto casa sua e “illuminano con i fari anche la finestra del bagno, chissa’ cosa sperano di vedere”. Si collega in…

    leggi tutto

torna in alto


Lidia Sella, giornalista, scrittrice, aforista, poeta. Ha pubblicato sette libri. Due con il Gruppo Rizzoli: Amore come, Sonzogno, 1999; La roulette dell’Amore, Bur, 2000. E tre sillogi, con La Vita Felice: La figlia di Ar – Appunti interiori (2011); Eros, il dio lontano – Visioni sull’Amore in Occidente (2012); Strano virus il pensiero (2016). Nel 2019 ha dato alle stampe Pensieri superstiti con Puntoacapo Editrice. Nel 2020 è uscita con Pallottole, contro la dittatura dell’Uno (OAKS Editrice) e nel 2022 con Una terrazza sul cosmo. Meditazioni poetiche (Mimesis), già alla seconda edizione.