Quotidiani


Affaritaliani.it


  • Affaritaliani.it, 14 marzo 2021

    Economia, cultura e socialità: un attacco sferrato su più fronti. Se non reagiremo, nulla si salverà Di Lidia Sella L’Italia non è nata nel 1861, con la proclamazione del Regno Unito. Ma molto prima. A fondarla fu Dante, sulle solide fondamenta di una lingua nobilissima. Con l’Umanesimo, e soprattutto con il Rinascimento, il nostro Paese…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 21 febbraio 2021

    Il sogno di una ribellione azzurra Di Lidia Sella Se le banche d’affari e i poteri forti osteggiano il sovranismo è perché amano un solo popolo e a tal punto odiano invece tutti gli altri da averne decretato l’eliminazione. Per incenerirli, li gettano nelle fauci di invincibili draghi dalle vampe di fuoco. A riprova che…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 30 gennaio 2021

    Johnson & Johnson, Pfizer, Roche Holding, Novartis e Merk, le prime cinque case farmaceutiche in classifica Di Lidia Sella   Big Pharma è il cartello che accorpa le maggiori multinazionali farmaceutiche. Johnson & Johnson, Pfizer, Roche Holding, Novartis e Merk, le prime cinque in classifica. Il loro fatturato globale è superiore al prodotto interno lordo della…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 27 gennaio 2021

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 6 gennaio 2021

    Intervista al celebre storico, scomparso di recente, all’età di 92 anni. Concessa più di un anno fa. E ora pubblicata postuma Di Lidia Sella Con la consueta gentilezza, lo sguardo vivace, il sorriso pieno di una preziosa tenerezza, l’amico Giorgio mi ricevette sulla porta della sua casa milanese. Era il 7 novembre del 2019. Ci…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 6 gennaio 2021

    Emergenza Covid, provvidenziale acceleratore nell’attuale processo di mutazione antropologica. Di Lidia Sella Con il pretesto di arginare il contagio da covid-19, la tirannide mondialista ha colpito gli ultimi baluardi della nostra civiltà. Azzerare le eccellenze culturali e l’aderenza alle tradizioni consente infatti di sfibrare il tessuto sociale. Un intervento mirato. E propedeutico a quel “grande…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 31 dicembre 2020

    Coronavirus, governo… quante analogie tra il romanzo di politica “1984” di George Orwell e la situazione attuale Lidia Sella Le ideologie, nel bene o nel male, incidono sulla realtà, cambiano il destino di popoli e individui, modificano persino il corso futuro degli eventi. Chi legga oggi 1984 di George Orwell, romanzo di fantapolitica pubblicato nel 1948, rileverà notevoli analogie tra la vicenda narrata e la situazione attuale. L’antropologa Ida Magli, nel…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 12 dicembre 2020

    Un intreccio di strane coincidenze, omissioni, passi falsi e trame criminali L’opinione di Lidia Sella* Il 13 maggio 2009 su “L’Express”, l’economista e banchiere Jacques Attali dichiarò: “Là dove il crack finanziario sinora ha fallito, una buona piccola pandemia costringerà i nostri amministratori ad accettare la realizzazione di un governo mondiale”. Nel 2010 la Fondazione Rockefeller pubblicò un dossier…

    leggi tutto

  • AffarItaliani.it, 1 dicembre 2020

    Censura, terrore e sensi di colpa: i tre pilastri della tirannide Testo di Lidia Sella, letto dall’autrice durante la manifestazione di protesta “No Paura day 2”, a Cesena, il 28 novembre 2020 Il Nuovo Ordine Mondiale, come ogni dittatura che si rispetti, impiega l’arma della censura, alimenta il terrore, instilla sensi di colpa. Mettere a…

    leggi tutto

  • AffarItaliani.it, 31 ottobre 2020

    Non può finire così la nostra civiltà, per mano di questi tiranni del mondialismo assetati di profitto nemici di ogni libertà assassini seriali di Costituzioni e Trattati Internazionali, tanto barbari e feroci da incarcerare i bambini terrorizzare gli anziani e condannare milioni di cittadini alla miseria. Qualcuno si illude che ancora esista un’opposizione. A governarci,…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 29 giugno 2020

    La libera ricerca coniugata al ragionamento rigoroso contro la psicosi collettiva: è la via indicata da Paolo Sensini, Stefano Montanari e e Antonietta Gatti L’opinione di Lidia Sella In questi ultimi mesi il governo italiano ha calpestato la Costituzione, bloccato il Paese, messo in ginocchio l’economia. Nella logica del bipensiero orwelliano, il Decreto Cura Italia andrebbe chiamato…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 23 maggio 2020

    White Surface è il titolo del trittico pittoscultoreo realizzato nel 2017 dallo scultore Gianfranco De Palos (misure: cm. 85 x 50 x 1,5 x 1,4; legno multistrato; tendina in cotone misto lino; colori acrilici bianco di titanio). Questa opera, oltre a rappresentare un caleidoscopio di simboli, incarna una babele di lingue. Ospita infatti testi poetici di…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 8 maggio 2020

    Di Lidia Sella   I padroni del mondo si sono tolti la maschera. E ci obbligano a indossare la mascherina. Non contenti di strozzarci nel cappio dello spread ora ci impediscono persino di respirare. Silenziata la voce, imbavagliano la parola. A volto coperto, smarrita anche l’ultima identità, tutti anonimi, e uguali, non ci riconosciamo quasi…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 4 marzo 2020

    In compagnia di Shakespeare, a Firenze, nel 1591. E insieme a Baudelaire, a Napoli, nel 1860. Due viaggi di fantasia, attraverso le meraviglie e i segreti di città leggendarie. Un po’ come se anche questi due giganti della letteratura ci avessero lasciato un cahier de voyage, sul modello del Viaggio in Italia di Goethe. L’idea di costruire…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 17 febbraio 2020

    La recensione a una raccolta aforistica di Silvana Baroni Lidia Sella “Per via della globalizzazione, quando cerco l’altrove, trovo solo l’ovunque.” La nuova silloge aforistica di Silvana Baroni, intitolata Diversamente dal suo contrario, (Joker, ottobre 2019), contiene frasi come queste, lame conficcate nelle flaccide carni del politicamente corretto. “L’incredibile: il racconto preferito dai creduloni.” Armata…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 26 gennaio 2020

    La recensione di Lidia Sella Il nuovo libro di Antonio Prete, pubblicato da Einaudi nel settembre 2019, risulta intrigante sin dal titolo: Tutto è sempre ora, un verso tratto da I quattro quartetti di Eliot. Nella raccolta confluiscono sia prosa lirica che poesia pensante. Sono presenti inoltre alcuni componimenti in dialetto, con traduzione in italiano.…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 15 novembre 2019

    “Pensieri superstiti”, la nuova silloge aforistica di Lidia Sella, pubblicata nell’ottobre 2019 da Puntoacapo editrice, verrà introdotta da Gino Ruozzi, massimo esperto italiano in materia di aforismi, e dall’astrofisica Adamantia Paizis. Il critico d’arte Roberto Borghi illustrerà poi i lavori della scultrice del vuoto Lorenza Morandotti e della pittrice Claudia Rossi di San Polo. Alberto…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 15 novembre 2019

    Recensione a firma di Lidia Sella Grazie, Alberto Casiraghy, per averci regalato I segreti del fuoco (Book Editore, marzo 2019), una lirica pirotecnica, corredata dai tuoi disegni spirituali, in una veste grafica di rara eleganza. Abbiamo così potuto spiarti, seguire dall’argine la corsa del tuo fiume, scoprire “le impressioni dell’acqua”, “ascoltare le voci della fiamma.” Polvere di stelle arde in te.…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 26 ottobre 2019

    Recensione di Lidia Sella Sandro Montalto non si è lasciato intimidire dalla splendida biografia su Luciano Bianciardi, “Vita agra di un anarchico”, opera del giornalista Pino Corrias (Feltrinelli, 1993). Consapevole che un tale luminoso precedente editoriale poteva rappresentare un ostacolo, ha scelto di trasformarlo in una sfida. Determinato a muoversi sullo stesso terreno, ha dunque pubblicato…

    leggi tutto

  • Affaritaliani.it, 4 ottobre 2019

    Di Lidia Sella Vincenzo Barone, docente di Fisica teorica all’Università del Piemonte Orientale, con la consueta maestria del grande divulgatore, ha confezionato per noi un altro splendido dono, il saggio intitolato – la formula più famosa, edito nell’aprile 2019 da Il Mulino. Questo agile volumetto non solo infatti illustra in modo autorevole e puntuale la…

    leggi tutto

torna in alto

Digital Literature


  • Digital Literature, 1 maggio 2016

    Lezione di Storia   Millenni fa, nel XXI secolo, l’Europa era ancora una colonia dell’Impero Americano, una dittatura finanziaria travestita da democrazia, politici-burattini nelle diverse filiali e un potere centrale ipocrita e voracissimo, guerre contrabbandate per missioni di pace, indici economici a stabilire il valore della vita, cittadini spiati a ogni passo e tassati più…

    leggi tutto

torna in alto

Il Sole 24 Ore


  • Il Sole 24 Ore, 14 febbraio 2018

    Link all’articolo qui    L’uomo contemporaneo è il più tragico di tutti. Poiché il suo sapere gli svela le profondità del baratro che lo attende. Non solo in quanto essere singolo ma come entità infinitesimale di un universo sterminato, e forse multiplo, diretto a folle velocità verso il capolinea della morte termica, gelido estremo abbraccio.…

    leggi tutto

torna in alto

Imola Oggi


  • ImolaOggi.it, 16 giugno 2021

    Piazza Libertà, puntata del 13 giugno 2021 – condotto da Armando Manocchia Intervento di Lidia Sella, giornalista, scrittrice e poeta Esercizi di logica. E immaginazione – di Lidia Sella Multinazionali, Gotha della nanza, Massoneria, case regnanti e Chiesa post-Conciliare hanno stretto un’alleanza di ferro per acquisire un sempre maggior potere, a danno dei popoli. Contro…

    leggi tutto

  • ImolaOggi.it, 7 marzo 2021

    Paolo Sensini: “Sempre più partecipati e coinvolgenti gli incontri del No Paura Day, che ieri hanno raggiunto la quattordicesima edizione consecutiva. Dall’affollata Piazza del Popolo in cui sono intervenuti Silvana De Mari, Riccardo Luzi, Matteo Gracis, Lidia Sella, Leonardo Facco e Armando Manocchia, si è levato un corale grido: basta dittatura, basta menzogne di Stato!…

    leggi tutto

  • ImolaOggi.it, 3 marzo 2021

    XIV Edizione degli incontri settimanali NO PAURA DAY Cesena, sabato 6 Marzo, dalle 15,30. Intervengono il medico Silvana De Mari, il giornalista Matteo Gracis e l’editore saggista Leonardo Facco. Prosegue l’iniziativa NO PAURA DAY che ha già visto in campo personaggi come Enrico Montesano, Alessandro Meluzzi, Mariano Amici, Stefano Scoglio, Lidia Sella, Max Del Papa…

    leggi tutto

  • ImolaOggi.it, 28 gennaio 2021

    Manifestazione sabato a Milano per la difesa della libertà di cura e di informazione, il diritto al lavoro, la protezione della famiglia e dei bambini. Il Comitato Liberi Cittadini di Milano (CLCM) annuncia una manifestazione che si terrà sabato 30 Gennaio, dalle ore 15 alle ore 19 in pzza XXV Aprile a Milano in difesa…

    leggi tutto

  • ImolaOggi.it, 23 gennaio 2021

    Siamo giunti al secondo mese consecutivo in cui ha luogo il No Paura Day, sempre rigorosamente dal vivo, ogni sabato pomeriggio in Piazza del Popolo a Cesena. Unica realtà italiana che si è mobilitata per sensibilizzare la popolazione sulla dittatura che si è imposta all’Italia tramite Dpcm. Per questo motivo, s dando freddo e una…

    leggi tutto

  • Imolaoggi.it, 13 gennaio 2021

    Con la partecipazione di: Sonia Savioli, Lidia Sella, Armando Manocchia, Sergio Ragaini. Ci avviciniamo ormai al traguardo dei due mesi in cui ha luogo il No Paura Day. Sempre a Cesena e sempre rigorosamente nella suggestiva Piazza del Popolo. E grazie a questa costante presenza, osteggiata nella maniera più vile e calunniosa dai soliti gazzettini…

    leggi tutto

torna in alto

Libero


  • Libero, 10 ottobre 2009

    Tra novembre e dicembre si ripresenta puntuale la “sindrome di Ognissanti”, un concentrato di malanni meteoropatici. Il suo bersaglio prediletto sono gli anziani. La primavera, viceversa, sembra “privilegiare” gli adolescenti, generando spossatezza, inappetenza e tendenza al suicidio. Cristina Colombo – responsabile del Centro disturbi dell’umore all’Ospedale San Raffaele di Milano Turro – ci ha confermato…

    leggi tutto

  • Libero, 14 giugno 2009

    UN MONDO DI MAIS “Una pannocchia con le gambe”. Così potrebbe esser definito il nordamericano medio, dove si consideri che il suo consumo annuo di mais è pari a una tonnellata. Un supermercato americano vende circa 45 mila prodotti, e più di un quarto di essi contiene mais. Gli altri Paesi civilizzati, soprattutto quelli maggiormente…

    leggi tutto

  • Libero, 4 gennaio 2009

    Un amico ride a crepapelle e tu lo segui a ruota, contagiato dalla sua allegria. Ti è capitato persino di balbettare, mentre parlavi con un balbuziente. Talvolta non sei tu a governare le tue reazioni. Ma i tuoi “neuroni specchio”. Che, a parte queste piccole “bravate”, assolvono funzioni di primaria importanza. Perché infatti, senza neuroni…

    leggi tutto

  • Libero, 1 novembre 2008

    Nel mirino, le politiche ambientali europee. Ad accendere la miccia, il governo italiano. Disposto, per salvare il pianeta, a sacrifici equi. Ma giustamente preoccupato che costi esorbitanti e obiettivi troppo rigidi possano mettere Paese e industrie in ginocchio. Lontano, per ora, un accordo. Nel frattempo l’odierno fabbisogno energetico globale è coperto al 90% da combustibili…

    leggi tutto

  • Libero, 3 settembre 2008

    Reperti fossili testimoniano che meduse simili a quelle attuali erano presenti ben prima del Cambriano, oltre 600 milioni di anni fa. E, se nel frattempo si sono modificate così poco, è forse perché erano già perfette in partenza, adattissime ad affrontare la sfida della vita. Non a caso tornano oggi a perseguitarci, più numerose e…

    leggi tutto

torna in alto

Il Giornale


  • Il Giornale, 21 luglio 1998

    Il poeta raccontato nel ’900: Lunga vita a Ovidio Correva l’VIII anno dopo Cristo, quando Publio Ovidio Nasone, 51 enne, sbarcò a Tomi, piccola guarnigione romana sperduta nel Ponto Eusino, sulle rive del Mar Nero. Il poeta vi fu relegato per ordine di Augusto e lì morì una decina d’anni più tardi, sotto l’impero di…

    leggi tutto

  • Il Giornale, 26 giugno 1998

    La moda come la Doxa, sa tutto di noi In una pagina del suo Diario notturno Ennio Flaiano scriveva: «La moda è l’autoritratto di una società e l’oroscopo che essa stessa fa del suo destino…». Sino agli anni ’70, la moda fungeva da ascensore per accadere ai piani alti di una società di tipo piramidale;…

    leggi tutto

  • Il Giornale, 24 giugno 1998

    È a partire dalla metà del XV secolo che l’espansione portoghese lungo i litorali extra-europei si fa più consistente. Un forte impulso ai progressi della marineria portoghese provenì anche dalla vocazione atlantica dell’Infante Enrico di Alviz, detto <<il navigatore>> (1934-1960), e dalla sua ostinazione nel reperire – seppure con qualche difficoltà – i fondi necessari…

    leggi tutto

  • Il Giornale, 17 aprile 1998

    La lingua italiana conta circa 2 milioni di voci. Di fatto, però, se ne usano molte meno. E persino i vocabolari migliori registrano in media non più di 550 mila lemmi. Chi appartiene agli strati colti di un Paese industrializzato come il nostro conosce circa 50 mila vocaboli. I più eruditi, se dotati di una…

    leggi tutto

  • Il Giornale, venerdì 20 febbraio 1998

    I colori della letteratura Una vita al buio, una vita cieca come una lunga notte scura, ove non sia possibile distinguere né volti, né paesaggi, né amori; oppure un mondo tutto in bianco e nero, impigliato senza scampo in un’eterna bicromia. Difficile immaginare simili scenari per un cervello, come quello umano, abituato a cogliere i…

    leggi tutto

  • Il Giornale, 14 gennaio 1998

    Prodigio della produzione immediata e totale, lo specchio è l’unico strumento capace di rivelare all’uomo l’enigma del suo doppio. Già Socrate raccomandava ai giovani di esaminarsi accuratamente allo specchio affinché, se erano brutti, potessero correggersi con la virtù e, se erano belli, conservassero la loro perfezione. Apuleio, nel II secolo, aveva notato come l’immagine allo…

    leggi tutto

torna in alto

L’indipendente


  • L’Indipendente, 28 febbraio 1996

    Leader si nasce, oratori si diventa Gli oratori nati sono pochi. Parlare in pubblico è un’arte che richiede impegno e sacrificio. Ma i risultati possono dare grandi soddisfazioni. Politici, uomini di spettacolo, docenti, scienziati e capitani d’industria lo sanno bene. Eppure chiunque, nel suo piccolo, potrebbe trarre vantaggio da un uso meno sciatto del linguaggio…

    leggi tutto

torna in alto

Rinascita


  • Rinascita, giovedì 21 giugno 2007

    Andrea Zanzotto nasce a Pieve di Soligo nel 1921. Nel 1950 una leggendaria giuria composta fra gli altri da Montale, Ungaretti e Quasimodo, gli assegna il premio “Milano-San Babila” per la poesia. Raffinata e vastissima la sua produzione letteraria successiva. In questa intervista il poeta del paesaggio e dell’inconscio ci parla si sé e della…

    leggi tutto

  • Rinascita, 24 maggio 2007

    Perché piango ascoltando il Requiem di Mozart o il Preludio del Tristano? Perché mi commuovo ammirando il Davide e Golia di Caravaggio e davanti alla Crocefissione di Masaccio rimango come sconvolta? Vengo misteriosamente attratta da ciò che ha il potere di farmi soffrire, vengo investita da una sorta di dolcissima malinconia: da una parte non…

    leggi tutto

  • Rinascita, 20 aprile 2007

    Pietà Rondanini: Michelangelo Michelangelo aveva dato l’avvio alla Pietà Rondanini attorno al 1550 e l’aveva poi accantonata per un lungo periodo, per riprenderla soltanto nell’ultimo anno di vita, fra il 1563 e il 1564, alla veneranda età di ottantanove anni. “E lavorò in piedi, studiando sopra quel corpo della Pietà”, fino a quattro giorni prima…

    leggi tutto

  • Rinascita, 17 aprile 2007

    Annunciazione di Donatello Poiché nessuno può sfuggire al confronto col dolore, la nascita si rivela un evento lieto solo in apparenza. Solitudine, malattie e vecchiaia non sono che le tappe di un percorso obbligato. E quanto più l’esistenza sarà lunga, tanto più il carico della sofferenza risulterà pesante. L’uomo però ha anche la possibilità di…

    leggi tutto

  • Rinascita, 12 aprile 2007

    Contro il matrimonio “Si ha sempre qualcosa di più urgente da fare che sposarsi; cielo, a me è sempre capitato così!”. Parola di Nietzsche. “Se temete la solitudine, non sposatevi’. Il suggerimento viene da Checov. “Le uniche donne che vale la pena di sposare, sono quelle che non ci si può fidare a sposare”. Firmato…

    leggi tutto

  • Rinascita, 1 febbraio 2007

    Il poeta raccontato nel ’900: Lunga vita a Ovidio Correva l’VIII anno dopo Cristo, quando Publio Ovidio Nasone, cinquantunenne, sbarcò a Tomi, piccola guarnigione romana sperduta nel Ponto Eusino, sulle rive del Mar Nero. Il poeta vi fu relegato per ordine di Augusto e lì morì una decina d’anni più tardi, sotto l’Impero di Tiberio,…

    leggi tutto

torna in alto


Lidia Sella, giornalista, scrittrice, aforista, poeta. Ha pubblicato sette libri. Due con il Gruppo Rizzoli: Amore come, Sonzogno, 1999; La roulette dell’Amore, Bur, 2000. E tre sillogi, con La Vita Felice: La figlia di Ar – Appunti interiori (2011); Eros, il dio lontano – Visioni sull’Amore in Occidente (2012); Strano virus il pensiero (2016). Nel 2019 ha dato alle stampe Pensieri superstiti con Puntoacapo Editrice. Nel 2020 è uscita con Pallottole, contro la dittatura dell’Uno (OAKS Editrice) e nel 2022 con Una terrazza sul cosmo. Meditazioni poetiche (Mimesis), già alla seconda edizione.