Articoli Letterali



  • Cronaca Ossona, 28 marzo 2021

    Milano. Oggi alle 15 al parco Sempione, sotto l’Arco della Pace un grande successo per la conferenza all’aperto organizzata dal No Paura day. Hanno partecipato lo storico e geopolitico Paolo Sensini, l’avvocato Mauro Sandri, la giornalista e scrittrice Lidia Sella e il biologo nutrizionista clinico Franco Trinca. Tanti gli argomenti che sono stati trattati durante…

    leggi tutto

  • Voce controcorrente, 26 marzo 2021

    “Politiche criminali, un’emergenza illegittima, libertà e diritti calpestati. Terrore mediatico coniugato a una censura tirannica. Tamponi farlocchi, una sanità malata, cure negate e vaccini insidiosi. Imprese che cadono una dopo l’altra, come tanti birilli. Il naufragio della scuola. L’onda nera della disoccupazione e i suicidi per debiti. L’abolizione del turismo, la cultura umiliata. Città fantasma, bambini in…

    leggi tutto

  • La Nazione, 8 Marzo 2021

    Firenze, 8 marzo 2021 – “Essere donne pur in tutte le forme/ e non doverne mai chiedere scusa”: Passigli edita l’ ‘ncoscienza sensibile di Maria Sole Sanasi d’Arpe che restituisce con i versi uno sguardo limpido sui meccanismi di spossessamento della vita e una ribellione consapevole, altrimenti “chi si rompe e si ferma è da…

    leggi tutto

  • Paese Roma, 22 gennaio 2021

    Siamo giunti al secondo mese consecutivo in cui ha luogo il No Paura Day, sempre rigorosamente dal vivo, ogni sabato pomeriggio in Piazza del Popolo a Cesena. Unica realtà italiana che si è mobilitata per sensibilizzare la popolazione sulla dittatura che si è imposta all’Italia tramite Dpcm. Per questo motivo, sfidando freddo e una mobilitazione…

    leggi tutto

  • Barbadillo, 8 dicembre 2020

    (Pubblichiamo per gentile concessione dell’editore la prefazione di Quirino Principe al volume “Pallottole” di Lidia Sella, una raccolta di versi e scritti contro il pensiero unico, edita da Oaks) *** La metafora è strumento primario della poesia. Nei poeti di alta statura, è pratica magica che consacra l’indistruttibilità di un linguaggio poetico. Nei mediocri, è…

    leggi tutto

  • gonews.it, 5 dicembre 2020

    ‘Il fiore delle lacrime’ è un’antologia poetica a cura di Vincenzo Guarracino, con postfazione di Carlo Di Legge. Editada’ Puntoacapo’ intende essere “ambiziosamente – spiega il curatore – una sorta di cartografia della poesia italiana dioggi” scegliendo il ‘fiore’ dei versi “che si offrono nel segno del dolore e delle lacrime”. La scelta della poesia…

    leggi tutto

  • Valmisa, 4 ottobre 2020

    Domenica 4 ottobre 2020, alle ore 18, al Villino Romualdo della Città di Trecastelli lettere e scienza si incontrano per camminare insieme lungo i sentieri narrativi suggeriti da Pensieri superstiti, il nuovo libro di Lidia Sella. Dopo i saluti istituzionali, Gabriella Cinti, poeta e saggista, affiancata da Goffredo Giraldi, Presidente dell’Associazione Senigalliese di Astronomia Aristarco…

    leggi tutto

  • Imola Oggi, 31 gennaio 2019

    NAPOLI, 30 GEN – “E’ un progetto a cui teniamo molto, un piccolo progetto ma che ha tanti valori e porta avanti un concetto importante soprattutto in questo momento”. Così l’assessore alle pari opportunità e formazione della Regione Campania, Chiara Marciani, ha presentato ieri la scuola di cittadinanza attiva Euromediterranea che verrà messa in atto…

    leggi tutto

  • Gazzetta della Spezia, 7 novembre 2018

    Domenica 4 novembre presso la Sala Consiliare del Comune di Porto Venere si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso internazionale di poesia e narrativa edita e inedita “Lord Byron Porto Venere Golfo dei poeti 2018”. Molto folta la presenza di poeti e scrittori provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero, vista la notevole…

    leggi tutto

  • Gagarin Magazine, 17 aprile 2018

    L’appuntamento di mercoledì 18 aprile alle ore 21 , nella Sala Fondazione Gottarelli, ViaCaterina Sforza 13 ad Imola è dedicato alla poesia. La giornalista e scrittrice LidiaSella presenta il suo libro “Strano virus il pensiero” : una silloge poetica che, coniugandofi losofi a e scienza, indaga fra le pieghe del reale scoprendo prospettive insolite. Viveresignifi…

    leggi tutto

  • VareseNews, 14 novembre 2016

    Ci sono linguaggi diversi che portano alla stessa meta anche quando l’uomo fa di tutto per non farli incontrare. Il poeta e lo scienziato cercano di descrivere la realtà utilizzando simboli. Con parole e segni esprimono la verità che sprigiona dalle cose della natura, ma spesso cedono alla paura dello sconfinamento, dell’ombra che può sfumare…

    leggi tutto

torna in alto


Lidia Sella, giornalista, scrittrice, aforista, poeta. Ha pubblicato sette libri. Due con il Gruppo Rizzoli: Amore come, Sonzogno, 1999; La roulette dell’Amore, Bur, 2000. E tre sillogi, con La Vita Felice: La figlia di Ar – Appunti interiori (2011); Eros, il dio lontano – Visioni sull’Amore in Occidente (2012); Strano virus il pensiero (2016). Nel 2019 ha dato alle stampe Pensieri superstiti con Puntoacapo Editrice. Nel 2020 è uscita con Pallottole, contro la dittatura dell’Uno (OAKS Editrice) e nel 2022 con Una terrazza sul cosmo. Meditazioni poetiche (Mimesis), già alla seconda edizione.