Mensili e Settimanali


L’europeo


  • L’Europeo, ottobre 2003

    Dialogo sulla solitudine Giorgio Armani e Coco Chanel non si sono mai conosciuti. Ma questa conversazione immaginaria tra i due grandi protagonisti della moda internazionale è costruita fedelmente su quanto entrambi hanno dichiarato in varie interviste, controllate con rigore nel ricco archivio del Centro di Documentazione di RCS Media Group GIORGIO: Credo che la prima…

    leggi tutto

torna in alto

La Rivista del Forte


  • La Rivista Del Forte, 12 luglio 2005

    Carducci, figlio della Versilia “Pietrasanta, patria de’ miei padri!… Pietrasanta: bellissima cittadina, con una piazza unica, una cattedrale da gran città, e, sfondo, le Alpi Apuane. E che paese all’interno! Che monti, che verde, che ombre, che fiumi, che ruscelli sonanti freschi sotto i castagni e gli ulivi e gli aranci, e le cave de’…

    leggi tutto

  • La Rivista Del Forte, 14 giugno 2004

    Lunga e fortunata storia di Lorenzo e del suo ristorante. Cucina mediterranea innovativa, su due direttrici principali: terra e mare. Metodi, trucchi e filosofia del suo operare. Clientela d’élite. L’affiatamento con lo staff Lorenzo, a Forte dei Marmi: questo non è un ristorante. Ma il paradiso dei golosi, transfughi dal terzo cerchio!… Perfette formule alchemiche…

    leggi tutto

torna in alto

Talete


  • Talete, 12 aprile 1997

    LA FEDE IN HERMANN HESSE Hermann Hesse, nei suoi romanzi, affronta spesso il tema della contrapposizione fra lusinghe del piacere e delizie dello spirito. L’insanabile conflitto fra etica ed estetica, che in “aut aut” di Soren Kierkegaard prende la forma di un appassionante dialogo filosofico, nelle pagine di Hesse si arricchisce di un importante anelito…

    leggi tutto

torna in alto

Donna e Mamma


  • Donna e Mamma, 7 dicembre 1996

    Supermedicina per i piccoli Disturbi rari ma serissimi, oggi sconfitti grazie a diagnosi precoci e a cure rivoluzionarie. Eccone alcune. Diagnosi con la risonanza magnetica nucleare. Riesce a valutare le variazioni di campo magnetico nei vari tessuti. Analisi del corredo genetico compiute ancora prima che il bambino venga al mondo, in modo da essere pronti…

    leggi tutto

torna in alto

Cortina Auto


  • Cortina Auto, inverno 2004 2005

    Goffredo Parise. Il suo amore per Cortina, lo sci e la neve. Nell’inverno del 1971 lo scrittore Goffredo Parise affitta una casa a Cortina, sulla strada di Pocol – in un luogo solitario – per concedersi lunghe sciate. E qualche traccia della sua passione per “la regina delle Dolomiti” ancora resta. In una lettera al…

    leggi tutto

  • Cortina Auto, inverno 1998 1999

    Si parla tanto del Mito della Porsche. Ma com’è nato, qual è la sua origine? Ce lo spiega Ovidio, nel II libro delle Metamorfosi, regalandoci alcune fra le più belle pagine della letteratura di tutti i tempi. Il Sole sedeva, avvolto in un manto purpureo, su un trono scintillante di fulgidi smeraldi. A destra e…

    leggi tutto

torna in alto

Odissea


  • Odissea, 3 luglio 2023

    LA GENIALE BREVITÀ DI GIORGIO GRAMOLINI Questo libriccino (Frammenti di inesistenza, Puntoacapo 2022) incandescente pirotecnico sapienziale è uno scrigno di acume passione inquietudine ironia, un albero da cui stilla linfa vitale, una sorsata di azzurro, un conforto per chi si sente estraneo, e solo, in questo mondo omologato, ipertecnologico, stritolato dal politicamente corretto. L’occhio critico…

    leggi tutto

  • Odissea, 5 ottobre 2020

    PIACENZA. MUSEO DELLA POESIA Massimo Silvotti dialoga con Lidia Sella

    leggi tutto

  • Odissea, 15 marzo 2020

    Abbiamo chiesto a Massimo Silvotti, poeta e fondatore del Piccolo Museo della Poesia di Piacenza, di raccontare ai lettori di “Odissea” questa meravigliosa avventura. La storia del museo fin qui Il Piccolo Museo della Poesia le Incolmabili fenditure è nato a Piacenza il 17 maggio 2014 per iniziativa di Massimo Silvotti, poeta e artista italiano…

    leggi tutto

  • Odissea, 5 giugno 2019

    Ospitiamo l’intervento di Amedeo Ansaldi tenuto al convegno ‘L’aforisma alla conquista del terzo millennio’, tenutosi il 21 maggio scorso presso l’aula Crociera Alta di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano Il mio breve intervento verte sul rapporto che intercorre tra l’aforisma e le donne, un tema di cui mi sono occupato in qualità di curatore di…

    leggi tutto

  • Odissea, 11 maggio 2019

    Martedì 21 maggio, ore 16.30 – 19.30 Aula Crociera Alta – Facoltà di Giurisprudenza Università Statale di Milano, Via Festa del Perdono 7 L’Associazione Italiana per l’Aforisma (AIPLA) è stata fondata con l’intento di promuovere e diffondere la scrittura breve e, in particolare, l’aforisma, affascinante genere letterario dalle radici millenarie, definito da rigorosi criteri tecnici.…

    leggi tutto

  • Odissea, 5 marzo 2019

    Giovedì 21 marzo alle ore 17:00 presso la Sala degli affreschi della villa Visconti d’Aragona di Sesto San Giovanni (via Dante 6), 21 poeti interverranno alla Giornata Mondiale della Poesia. È il nono anno che a Sesto San Giovanni l’Assessorato alla Cultura organizza questa manifestazione. Come noto la Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita…

    leggi tutto

  • Odissea, 7 febbraio 2019

    Non ci restano che pochi miliardi di anni, per traslocare su un altro pianeta, prima che il Sole diventi un gigante rosso cento volte più grande di ora, così immenso da lambire l’orbita terrestre e tanto bollente che la nostra atmosfera si brucerebbe all’istante, come un soufflé cotto in forno alla temperatura di oltre mille…

    leggi tutto

  • Odissea, 27 gennaio 2019

    Nel leggere la tua nuova silloge “Il cielo di qua”, pubblicata nel maggio 2018 da La Vita Felice, mi sono sentita in bilico, Corrado, sulla soglia, a spiare il confine fra essere e nulla, istante ed eternità, quasi una nuvola in viaggio, sospinta verso gorghi di tenebra e improvvise illuminazioni, sulle ali della tua parolapensiero.…

    leggi tutto

  • Odissea, 12 gennaio 2019

    Sono stata fortunata, a conoscerti, Flaminia. Nomen, omen. Una fiamma sembra accendere ogni istante della tua esistenza, brace che cova nella mente negli occhi nel cuore, ad alimentare la tua passione, precoce eppure tenace, per il mistero e il profondo, declinata nella triplice e non casuale vocazione per archeologia, psicanalisi e poesia. “Habent sua fata…

    leggi tutto

  • Odissea, 3 gennaio 2019

    Eversivo, populista o pericoloso nostalgico di regimi totalitari: così la psico-polizia è solita schedare chiunque muova critiche alla bontà dei regimi politici occidentali e osi stigmatizzare il progressivo imbarbarimento della società. Vietato suggerire rimedi per aggiustare questa democrazia guasta criminalizzato il pensiero libero condannata l’aderenza alla tradizione perseguita ogni visione geopolitica non ortodossa: ecco come…

    leggi tutto

  • Odissea, 23 dicembre 2018

    La passione amorosa è energia vitale. Forse perciò funziona come un’onda. Il desiderio cresce. E poi si ritira. Una sorta di luna ormonale provoca l’alta marea dei sensi, allaga la psiche, dilaga in ogni fibra, dilata vasi sanguigni e organi sessuali. E, mentre culla i corpi nella comunione dell’estasi, e svela ai mortali l’eternità dell’attimo,…

    leggi tutto

  • Odissea, 18 ottobre 2018

    Martedì 30 ottobre alle ore 18.30 Palazzo della Borsa Piazza Affari – Milano POETRY AND DISCOVERY Presenta: Affari poetici . I doni della poesia Interverranno Tomaso Kemeny, Flaminia Cruciani, Paola Pennecchi, Angelo Tonelli Coordina Pietro Berra. Affari poetici. I doni della poesia (Effigie edizioni, pp. 138, € 18,00) verrà presentato, contestualmente all’uscita in libreria, da…

    leggi tutto

  • Odissea, 14 dicembre 2018

    Segnaliamo ai nostri lettori che l’intervento al succitato Convegno della giornalista e scrittrice Lidia Sella, è previsto per oggi venerdì 14 dicembre alle ore 19.00, contrariamente a quanto segnalato sul programma in allegato da noi pubblicato su “Odissea”.

    leggi tutto

  • Aforismi di Lidia Sella su Odissea, maggio 2018

    “Una condanna agli arresti domiciliari l’estrema vecchiezza”. Lidia Sella * Aforisma “Il massimo del significato nel minor spazio-tempo possibile: un messaggio pervenuto dai misteriosi territori dell’intelligenza”. Lidia Sella * La ricetta “Elimina i migliori, azzera l’identità etnica, soffoca il pensiero critico: governare ti sarà più facile”. Lidia Sella * “Complice il progresso, per decenni si…

    leggi tutto

  • Odissea, 23 novembre 2016

    La lingua materna plasma le tue prime sinapsi. Lì si formano concetti nuovi e fiori dalla parola. Tu sogni ami inventi combatti vivi in italiano. Pensieri sfilacciati intuizioni opache se indossi un idioma posticcio. Sei straniero a te stesso nella gabbia dell’inglese. Sgretola l’identità etnica il potere mondialista. Ti strappa le radici a partire dal…

    leggi tutto

  • Odissea, 14 maggio 2016

    Lezione di Storia Millenni fa, nel XXI secolo, l’Europa era ancora una colonia dell’Impero Americano, una dittatura finanziaria travestita da democrazia, politici-burattini nelle diverse filiali e un potere centrale ipocrita e voracissimo, guerre contrabbandate per missioni di pace, indici economici a stabilire il valore della vita, cittadini spiati a ogni passo e tassati più dei…

    leggi tutto

  • Odissea, ottobre 2014

    A spasso fra le Pleiadi Sette isole, un’estate Rodi Ore ventuno del 9 agosto 2014. Atterro a Rodi. Aeroporto affollatissimo. Per ingannare l’attesa dei bagagli, invento un passatempo divertente. Osservo – dal “punto-vita” in su – alcuni rappresentanti del genere maschile. Se sono molto burini, scommetto con me stessa che portano i bermuda: e non…

    leggi tutto

  • Odissea, aprile 2014

    Diario Persiano Iran centrale: da sud a nord  Al termine di una settimana di viaggio a ritmi serrati – è sempre col capo velato – se ora mi volto indietro, vedo scorrere una carovana di immagini ed emozioni…  Shiraz Masjed-e Vakil (Moschea del Reggente): una corrente di sacralità talmente intensa da rapire anche il profano:…

    leggi tutto

  • Odissea, marzo 2014

    Lettera a mio nipote Alessandro, per il suo dodicesimo compleanno “Panta rei”, “tutto scorre”. così si espresse Eraclito – filosofo greco vissuto fra VI e V secolo a.C. – riflettendo sulla natura effimera, inafferrabile del tempo. Infatti, mio adorato Alessandro, mai potrai immergerti una seconda volta nello stesso fiume: quell’acqua non sarebbe più la stessa;…

    leggi tutto

  • Odissea, novembre 2013

    Appunti cretesi Nel preparare la valigia per partire, dimentichiamo sempre qualcosa. Un po’ come quando ci apprestiamo ad affrontare la vita.Chi ama la mitologia o ha avuto la fortuna di leggere “Il Minotauro” di Dürrenmatt, non dovrebbe visitare il Palazzo di Cnosso: tutto è così fasullo che si ha l’impressione di trovarsi di fronte a…

    leggi tutto

torna in alto

Corriere Medico


  • Corriere Medico, 8 febbraio 1994

    L’ortodonzia (diagnosi e terapia delle malocclusioni dentali e delle anomalie a carico dell’apparato scheletrico mascellare e mandibolare) ha stabilito con la pedodonzia (cura delle malattie dei denti nei bambini) un legame che, così in Italia come in Europa, si è fatto in questi ultimi anni sempre più stretto. Un connubio felice che di recente ha…

    leggi tutto

  • Corriere Medico, 4/5 maggio 1993

    SI E’ SVOLTO A FIRENZE IL IV CORSO DI AGGIORNAMENTO IN PEDODONZIA SORRISI DI BIMBI Un intervento precoce, e mirato consente di risolvere casi di disgnazia, correggendo le anomalie a carico dell’apparato scheletrico mascellare e mandibolare. “Oggi, la malformazione facciale, se intercettata precocemente, non costituisce più un problema insolubile”, afferma il professor Damaso Caprioglio, docente…

    leggi tutto

torna in alto

Gente


  • Gente, 2 gennaio 2004

    Fumatori, curatevi così Fra i fumatori, quanti hanno l’apparato respiratorio in pericolo? E in che modo gli amanti del tabacco possono stabilire fino a che punto la loro funzione respiratoria risulta compromessa? A fornire queste risposte sono una serie di analisi: la spirometria, la pletismografia, il test del cammino e altri esami specifici, come i…

    leggi tutto

torna in alto

Club 3


  • Club3, dicembre 1994

    La vita è fiaba Torna in grande stile l’abitudine di raccontare le storie ai bambini. E per i nonni più all’avanguardia è stato creato perfino un corso. Che insegna, fra l’altro, a trasformare una normale esistenza in una favola. Relegata per decenni nello sgabuzzino delle cose scomode, bollata come reazionaria dai genitori sessantottini che la…

    leggi tutto

torna in alto

Cara Cortina


  • Cara Cortina, 7 febbraio 2007

    CASANOVA :NON SOLO UN LIBERTINO Casanova: un mito che resiste da più di due secoli, stuzzicando l’immaginario collettivo femminile e la baldanza dei maschi alle prese col gentil sesso. Il dizionario Garzanti, alla voce “casanova”, riporta la seguente definizione: “Chi ha successo con le donne. Donnaiolo. Dal nome di Gian Giacomo Casanova (1725 -1798), celebre…

    leggi tutto

torna in alto

Spazio Casa


  • Spazio Casa, agosto 1991

    SEMPRE PIÙ A SUD Al centro del Canale di Sicilia c’è Pantelleria, un’isola di forma tondeggiante e struttura vulcanica, più vicina alle coste africane che a quelle sicule, così ricca di insenature e rocce a picco sul mare che sem­bra una scultura scolpita dal vento. Qui, in posizione panora­mica, tra il Faraglione di Tracino e…

    leggi tutto

torna in alto

Il Borghese del Nord


  • Il Borghese Del Nord, marzo 2011

    In pochi se ne sono accorti. Ma qualche mese fa l’antropologa Ida Magli ha lanciato una bomba potentissima, nel tentativo estremo di scuotere il popolo italiano dal torpore politico in cui da troppo tempo langue e, forse, con la segreta speranza di restituirci un po’ di coraggio e anche tutto quell’orgoglio che la nostra civiltà…

    leggi tutto

torna in alto

Grand Hotel


  • Grand Hotel, 1 maggio 1998

    Non posso avere un figlio e sto distruggendo il mio matrimonio Marzia. 35 anni, postina «Che invidia per le amiche impegnate tutto il giorno con ciucciotti e biberon!» Ho conosciuto Ettore quando ancora ero una ragazzina: siamo stati fidanzati per diverso tempo, poi siamo diventati marito e moglie. Il nostro è sempre stato un rapporto…

    leggi tutto

  • Grand Hotel, 13 marzo 1998

    «Ho perso la testa per il mio principale: solo lui mi fa sentire importante e attraente» «Sono sposata con Gigi da dieci anni. All’inizio del nostro matrimonio, mio marito era un tipo piuttosto focoso, sebbene non sia mai stato dotato di grande fantasia. Un compagno un po’ monotono e grossolano. Quando l’ho sposato ero giovanissima…

    leggi tutto

  • Grand Hotel, novembre 1997

    Cisti ovariche: per toglierle basta mezz’ora Il più delle volte spariscono spontaneamente ma, se la loro presenza risulta pericolosa, si eliminano con l’ago-aspirato e la laparoscopia A volte non danno alcun disturbo; in altri casi provocano dolori e fitte all’addome, un senso di pesantezza nel basso ventre, anomalie nel ciclo mestruale: stiamo parlando delle cisti…

    leggi tutto

torna in alto

Il Porticciolo


  • Il Porticciolo, settembre 2015

    Mozart e il fortepiano Il pianoforte moderno ha un lontano progenitore: il fortepiano. Un’evoluzione della specie che, tanto sotto il profilo della forma che della meccanica, ha seguito uno sviluppo lento e graduale. Sennonché fu l’introduzione di una cassa indeformabile in ghisa a segnare il salto generazionale dal fortepiano al pianoforte moderno, come asserito dal…

    leggi tutto

  • Il Porticciolo, giugno 2015

     Quattro estati sulle Dolomiti Sulle Dolomiti, nelle estati fra il 1907 e il 1910, Mahler ha composto le sue ultime opere, immerso nella bellezza del paesaggio, alla continua ricerca di se stesso e alle prese con la moglie Alma, giovane e irrequieta. Gustav Mahler, geniale compositore e direttore d’orchestra di fama mondiale, era nato a…

    leggi tutto

torna in alto

bollettino elettronico “Lunigiana Dantesca”


  • Bollettino Elettronico Lunigiana Dantesca, settembre 2016

    PROFILI: “Ida Magli muore due volte“, Lidia Sella redige una accorata apologia della grande antropologa recentemente scomparsa, nemica del politically correct contemporaneo. Sarebbe stata un’ottima ‘Pax Dantis‘: peccato non averla conosciuta prima. I media – tranne rare eccezioni – hanno passato sotto silenzio la morte di Ida Magli. Quasi un ordine di scuderia impartito dal quel potere…

    leggi tutto

torna in alto

Gioia


  • Gioia, 11 ottobre 1996

    GIOIA LA MODA IN RITRATTO Il mondo a colori Tinte pastello nella moda e oggetti variopinti nella vita quotidiana: il colore si è imposto rendendo la vita più divertente. Artisti, manager e creativi spiegano perché sono contro un mondo in bianco e nero. Il colore è entrato nella nostra vita. Sempre più prepotentemente. Sono colorati…

    leggi tutto

torna in alto

Costa Smeralda Magazine


  • Costa Smeralda Magazine, febbraio 2005

    Grazia Deledda. La formazione da autodidatta. Il premio Nobel nel 1926. Produzione letteraria e stile della grande scrittrice sarda. La Deledda rappresenta la voce letteraria forse più originale e coraggiosa mai espressa in ambito sardo. Benché non sempre apprezzata dalla critica, nel 1926 ottiene il Nobel. Nasce a Nuoro nel 1871, da una famiglia della…

    leggi tutto

torna in alto

Portofino Coast


  • Portofino Coast, estate 2008 primavera 2009

    Non solo Poeta L’attività letteraria di Camillo Sbarbaro, fra prosa e poesia; i contatti con altri personaggi di cultura; fedeltà e amore per la Liguria; tre ricordi: Portofino, Rapallo, Paraggi. Camillo Sbarbaro, figura di spicco nel panorama culturale ligure del Novecento e famoso soprattutto per la sua attività poetica, collaborò a riviste letterarie quali “La…

    leggi tutto

  • Portofino Coast, 12 agosto 2005

    12 agosto 2005 Michele Cascella è considerato il pittore di Portofino. Le prime tele dedicate al borgo. I giudizi critici. La sua personalissima concezione di arte. Attrazione fatale: Cascella e Portofino. Ho veduto Cascella nel suo mondo prediletto, a Portofino, dove tutto è predisposto per magnificare la prodigalita’ della natura: rocce, piante, acque; tutto è…

    leggi tutto

  • Portofino Coast, estate 2000

    Cronaca di un Incontro E stato un incontro strano, quello con Carlo Bo, critico letterario di fama internazionale, già docente di letteratura francese e spagnola e, dal 1984, Senatore a vita L’avevo inseguito a lungo perché, a dispetto dell’età, è spesso in giro: si divide fra Milano, Sestri Levante, dove è nato nel 1911, e…

    leggi tutto

torna in alto


Lidia Sella, giornalista, scrittrice, aforista, poeta. Ha pubblicato sette libri. Due con il Gruppo Rizzoli: Amore come, Sonzogno, 1999; La roulette dell’Amore, Bur, 2000. E tre sillogi, con La Vita Felice: La figlia di Ar – Appunti interiori (2011); Eros, il dio lontano – Visioni sull’Amore in Occidente (2012); Strano virus il pensiero (2016). Nel 2019 ha dato alle stampe Pensieri superstiti con Puntoacapo Editrice. Nel 2020 è uscita con Pallottole, contro la dittatura dell’Uno (OAKS Editrice) e nel 2022 con Una terrazza sul cosmo. Meditazioni poetiche (Mimesis), già alla seconda edizione.