“L’Arena” 12 febbraio 2000


Una «roulette» di vip di ogni epoca e civiltà

Ecco un libro per tutti gli innamorati. Da regalare a San Valentino. E non solo. Si tratta di «La roulette dell’amore» di Lidia Sella (Bur, pp. 128, lire 7.900): un’antologia di botte e risposte sull’amore fra i vip della cultura e dello spettacolo di ogni epoca e civiltà. Il risultato è un palcoscenico di carta dove, come per incanto, qualunque incontro diventa possibile. Qui Quasimodo si scusa con Lalla Romano, Racine sfotte Ornella Vanoni, Sibilla Aleramo consola Eluard e Dostoevskij si confida con Pirandello. Gli autori si esprimono direttamente o per bocca dei personaggi cui hanno dato vita. E per parlare fra loro si servono di dialoghi teatrali, aforismi, poesie, saggi, memorie o facezie.

Ci sono 24 diversi e contrapposti scenari di conversazione: fedeltà o tradimento, anima e corpo, attimo o ternità, voce – silenzio ecc.


Lidia Sella, giornalista, scrittrice, aforista, poeta. Ha pubblicato sette libri. Due con il Gruppo Rizzoli: Amore come, Sonzogno, 1999; La roulette dell’Amore, Bur, 2000. E tre sillogi, con La Vita Felice: La figlia di Ar – Appunti interiori (2011); Eros, il dio lontano – Visioni sull’Amore in Occidente (2012); Strano virus il pensiero (2016). Nel 2019 ha dato alle stampe Pensieri superstiti con Puntoacapo Editrice. Nel 2020 è uscita con Pallottole, contro la dittatura dell’Uno OAKS Editrice.