“La Provincia Pavese” 12 febbraio 1999


Libri damore in vetrina

Qualche novità da cercare in questi giorni sugli scaffali delle librerie

Le proposte degli editori per San Valentino

«Nelle mie fantasie erotiche nessuno mi ama mai per la mia mente». Un libro d’amore, quelli che si vendono per la fatidica data di San Va­lentino può anche contenere un’affermazione divertente e dissacrante come questa. Que­sta e mille altre frasi sono con­tenute in “Amore come…” di Lidia Sella in uscita da Sonzogno. Il libro è diviso in 43 capi­toletti ognuno dei quali coniu­ga la parola amore con un ag­gettivo. Ogni capitolo oltre a un cappello scritto dall’autrice, raccoglie frasi di personaggi famosi della letteratura.

Lidia Sella in questa sua scelta ha fatto un lavoro di grande accuratezza, proponen­do più che le solite frasi lette mille volte, una scelta di auto­ri forse non sempre noti ma certo non banali.


Lidia Sella, giornalista, scrittrice, aforista, poeta. Ha pubblicato sette libri. Due con il Gruppo Rizzoli: Amore come, Sonzogno, 1999; La roulette dell’Amore, Bur, 2000. E tre sillogi, con La Vita Felice: La figlia di Ar – Appunti interiori (2011); Eros, il dio lontano – Visioni sull’Amore in Occidente (2012); Strano virus il pensiero (2016). Nel 2019 ha dato alle stampe Pensieri superstiti con Puntoacapo Editrice. Nel 2020 è uscita con Pallottole, contro la dittatura dell’Uno OAKS Editrice.