Novembre 2016, Primo Premio “Frate Ilaro del Corvo 2016”


Strano virus il pensiero, vincitore del Primo Premio “Frate Ilaro del Corvo 2016”.

VERBALE DELLA COMMISSIONE D’ESAME

PREMESSA 

La Commissione d’Esame, secondo quanto previsto dal Bando 2016 e secondo la tradizione consolidata nelle precedenti edizioni del Premio nella Nuova Gestione, ha espresso il proprio giudizio tenendo conto della prospettiva data dal Centro Lunigianese di Studi Danteschi al proprio Cantiere Poetico.

Si sono perciò privilegiati quei lavori che sono risultati, all’analisi insindacabile dei Membri, maggiormente conformi sia alla natura Neoplatonica dei componimenti, sia all’esaltazione degli Alti Valori della Cultura Europea: i tre Ideali Danteschi (Giustizia, Amore, Poesia) e le restanti Virtù tradizionali (sia Cardinali che Teologali).

La scelta è pienamente giustificata dall’indirizzo del Premio per il lustro 2013-2017, volto alla realizzazione, al quinto anno, della monografia sapienziale dal titolo Verso la Città Ideale.

La Commissione d’esame, inoltre, ha tenuto conto non solo della tecnica e dell’intensità dell’arte poetica espressa dagli Autori, ma anche della carriera maturata da ciascuno di loro in seno al ‘Frate Ilaro’, privilegiando, nella parità del giudizio, la maggiore partecipazione qualificata: i risultati conseguiti nell’arco di una Carriera al ‘Frate Ilaro’ impongono che i nuovi entrati nel Cantiere Poetico, per quanto bravi, debbano sapere umilmente attendere il loro giusto turno di affermazione.

In funzione di tutto quanto sopra precisato, pur sempre con le immancabili eccezioni, ancora una volta è stato impossibile pervenire ad un Primo Premio assoluto. Il riconoscimento, dunque, del ‘Frate Ilaro’ 2016, per entrambe le Sezioni, Poesia Singola e Silloge edita, è conferito Ex aequo con assegnazione di medaglie d’oro. Si raccomanda tuttavia di non equivocare: l’assegnazione “ex aequo” è un concetto inerente l’assegno previsto. In realtà ogni prescelto è Vincitore del ‘Frate Ilaro’.

Molti, inoltre, sono stati ancora una volta i Premi Speciali della Critica, a cui peraltro la Commissione, fin dalla precedente edizione, aveva dichiarato di voler conferire maggiore importanza: essi vogliono in effetti costituire una chiara indicazione di potenzialità del premio maggiore.

Un particolare rilievo, invece, rispetto alla precedente edizione, è stato conferito ai Diplomi di Poeta della Città Ideale, concessi a quegli Autori che sono già prescelti per la strutturazione della monografia dedicata alla Città Ideale. Un riconoscimento che – sia chiaro – non potrà essere per tutti.

Infine, a dimostrazione dell’alta qualità media dei lavori presentati, la Commissione ha deciso quest’anno che tutti i restanti elaborati siano insigniti del Premio di Pubblicazione: a tutti gli Autori partecipanti, dunque, sarà dedicato un Commento d’Autore sull’Antologia ‘Frate Ilaro’ 2016.

Il Direttore del Premio

Prof. Hafez Haidar

ESITI 

1 – PREMIO ALLA CARRIERA

Medaglia d’Oro 

(G. C.) Declinato

2 – SEZIONE SILLOGE EDITA

Medaglia d’Oro 

– Augusta ROMOLI, Lontananze, Ismecalibri, 2012.

– Lidia SELLA, Strano virus il pensiero, La Vita Felice, 2016;

Diploma “Premio Speciale della Critica” 

– Claudio ALCIATOR, Condannato a pensare!, Albatros, 2016;

– Giorgio BOLLA, Storie di acqua, di angeli e di vento, La Vita Felice, 2013;

– Armando GIORGI, Appartengo agli arcobaleni di cemento, Abel Books, 2015.

– Sonia GIOVANNETTI, Un altro inverno, Kairos edizioni, 2015;

– Rita MASCIALINO, Notturno, CLEUP, 2015;

– Maria Elena MIGNOSI PICONE, Frammenti di vita, stampato in proprio, 2009;

– Franca MORAGLIO GIUGURTA, Liberi in estinzione, Edizioni Universum, 2012;

– Massimo NOVAGA, Sguardo sul nuovo mondo, Gilgamesh edizioni, 2016;

– Renzo PICCOLI, Si fa per dire, Sovera edizioni, 2011;

– Paolo Pietro POGGI, La favola di Jacopo, Marketing d’Autore, 2016;

– Giancarlo REMORINI, Il canto dei cigni, Editorial Nazari, 2014;

– Regina RESTA, Al mercatino delle pulci, Edit Santoro, 2012;

– Giovanni VANNI, Migrazioni, Florence Art edizioni, 2016;

– Donatella ZANELLO, Labirinti, Edizioni Cinque Terre, 2015.

Diploma di “Poeta della Città ideale” 

– Virgilio ATZ, L’ordine cavo, Temperino Rosso Edizioni, 2015; Ornella CAPPUCCINI, Dall’Expo alla Storia: per le vie dell’Universo, Edizioni Tigulliana, 2016; Sara CIAMPI, Invecchiata giovinezza, Pagine, 2016; Antonio GIORDANO, Dove il sì suona, Vitale edizioni, 2014; Marco LANDO, Le rose e il merlo nero, stampato in proprio, 2016; Anna MAGNAVACCA, Il suono delle ore, Edizioni Helicon, 2015; Vito SORRENTI, Amebeo per Euridice, AGAR, 2009; Giuseppe TERRANOVA, Maschere, Montedit, 2015; Rodolfo VETTORELLO, La perfetta armonia degli indugi, Edizioni Helicon, 2016.

Premio Pubblicazione 

– A TUTTI gli altri partecipanti.

3 – SEZIONE POESIA SINGOLA

Medaglia d’Oro 

– Marina CAVANNA (La mia solitudine);

– Anna Maria PAOLIZZI (I segni del tempo);

– Maria SERPONI (Il cielo dopo la tempesta);

Diploma “Premio Speciale della Critica” 

– Nardino BENZI (Domine, dona nobis Pacem); Leda BIGGI GRAZIANI (Speranza di Pace); Celestino CASALINI (Il senso dell’avvenire); Lorella CECCHINI (Apologia dell’Arte); Antonio CIERVO (L’eternauta); Antonio CIRILLO (Pietrapana); Sara FERRAGLIA (Mantieni alto il volo del tuo cuore); Cristina GAIANI (Come di cristalli); Paola GALIOTO GRISANTI (Mare); Antonio GENNARO (Abes – Preghiera lontana); Domenico GILIO (Cuspidi di luce); Antonella LANDINI (Maggio 2001); Giovanni MALAMBRI’ (Desideri dell’anima); Dorotea MATRANGA (Esiste una strada); Rossana PIANIGIANI (Ti cerco); Claudia PICCINNO (Una voce in controcanto); Annalisa RODEGHIERO (Anna); Antonella SANTORO (Padre); Gabriella STERZI (Shalom); Giuseppina TUNDO CAROZZI (E fu tradito);

Diploma di “Poeta della Città ideale” 

– Angela AMBROSINI (In controluce); Maria Ebe ARGENTI (Le mani ancora prodighe di doni); Luigi BERNARDI (Suggestioni); Federica BRUGNOLI (Il Libro del Creato); CLC – Alceo DE SANCTIS (Vecchie cose?); Mario MANFIO (Materie scolastiche); Maria Adelaide PETRILLO (Ti canto Bellezza eterna); Vittorio VERDUCCI (Davanti a Cristo).

Premio Pubblicazione 

– A TUTTI gli altri partecipanti.

.

Per la Commissione d’Esame

Il Presidente del Centro Lunigianese di Studi Danteschi

Mirco Manuguerra

RINGRAZIAMENTO AI POETI 

Desidero rivolgere un doveroso ringraziamento a tutti i Poeti del ‘Frate Ilaro’ 2016 per avere onorato il Premio della loro Partecipazione. 

Purtroppo, come sempre, non è possibile premiare tutti: occorre pazientare e impegnarsi in maniera costante nella scienza del verso, tenendo bene a mente l’orientamento del Cantiere Poetico. Anche quest’anno, non a caso, tra i premiati non mancano autentici veterani del Premio. 

Non posso che ribadire, al di là dei vari riconoscimenti, che il premio più importante sta nella partecipazione stessa, valorizzata per tutti i meritevoli dal Commento sulla Antologia annuale. 

Credo sia questo il riconoscimento migliore: veder risaltare l’essenza della propria ars poetica alla maniera che di solito è riservata solo ai grandi autori. 

In realtà, se è pur vero che di Leopardi e di Montale ne nasce uno ogni secolo, ciascuno di noi, senza eccezione alcuna, è in grado di produrre una piccola, ma salvifica Scintilla

Ciò che serve oggi, in un mondo sempre più votato alla celebrazione del Nulla, sono proprio “Infinite scintille di Pace”. Materiale preziosissimo, cui attingeremo per edificare la prossima monografia: “Verso la Città Ideale”

Che il Veltro sia sempre con noi. 

M. M.

Ameglia, 8 Novembre 2016


Lidia Sella, giornalista, scrittrice, aforista, poeta. Ha pubblicato sette libri. Due con il Gruppo Rizzoli: Amore come, Sonzogno, 1999; La roulette dell’Amore, Bur, 2000. E tre sillogi, con La Vita Felice: La figlia di Ar – Appunti interiori (2011); Eros, il dio lontano – Visioni sull’Amore in Occidente (2012); Strano virus il pensiero (2016). Nel 2019 ha dato alle stampe Pensieri superstiti con Puntoacapo Editrice. Nel 2020 è uscita con Pallottole, contro la dittatura dell’Uno OAKS Editrice.