Gilberto Isella “Il giornale del popolo” 7 giugno 2014


Un’atmosfera decisamente diversa si respira in Eros, il dio lontano. Visioni sull’amore in Occidente (postfazione di Armando Torno, Milano, La Vita Felice, 2012), ultima raccolta poetica della milanese Lidia Sella. Una serie di liriche distribuite in macrosequenze che si rimandano l’un l’altra dando luogo a un’architettura unitaria. Nel poemetto aleggiano, grazie alla disposizione grafica in strofe che si susseguono come altrettanti calligrammi, le visioni enunciate nel titolo. Protagonista è Eros, il dio pagano dell’amore. Con disinvoltura Lidia Sella si cimenta col tema fondamentale di ogni civiltà, quella forza che “muove il sole e l’altre stelle”, per dirla con Dante. Ma l’Amore, una sorta di “daimon” garante, secondo Platone, del contatto tra mondo terreno e mondo celeste, è anche una potenza dissolvitrice, indissolubilmente legata alla Morte. Lo sa bene la nostra poetessa che, evitando ogni rivisitazione neoclassica del mito, parla in e per un mondo segnato da una progressiva degenerazione degli umani sotto lo sguardo di Eros. Quel dio, appunto, è “lontano” e inafferrabile, capace sia di mostrarsi in forme trascendenti sia di materializzarsi prosaicamente nel viagra. In nessuna pagina l’autrice dimentica che viviamo in un un universo buio e lacerato da mille contraddizioni. Ma Eros, malgrado la propria latitanza, è una divinità che non smettiamo di invocare. Lo consideriamo un soccorritore capriccioso, che nei momenti più struggenti di nostalgia sembra gratificarci. Come quando egli, nella sequenza Nostalgia di Eros, «polline di primavera sui tuoi tormenti cala». Il cosmo, ammirato all’inizio con soggezione (vedi le sue «pieghe desolate»), si rivela ben presto un immenso organismo dove

le creature «ricamano il loro destino d’amore». Tutte, dall’uomo alle più infime unità viventi: i virus, le molecole, i quarks.


Lidia Sella, giornalista, scrittrice, aforista, poeta. Ha pubblicato sette libri. Due con il Gruppo Rizzoli: Amore come, Sonzogno, 1999; La roulette dell’Amore, Bur, 2000. E tre sillogi, con La Vita Felice: La figlia di Ar – Appunti interiori (2011); Eros, il dio lontano – Visioni sull’Amore in Occidente (2012); Strano virus il pensiero (2016). Nel 2019 ha dato alle stampe Pensieri superstiti con Puntoacapo Editrice. Nel 2020 è uscita con Pallottole, contro la dittatura dell’Uno OAKS Editrice.