“Gazzetta del Sud” 16 febbraio 2000


Unantologia di “botte e risposte”

Ecco un dono ideale per tutti gli innamorati. Da regalare a San Valentino. E non solo. SI tratta de «La roulette dell’amore», volume curato da Lidia Sella, fresco di stampa per Rizzoli (Bur, pp. 128, L. 7.900).

È un’antologia di botte e risposte sull’amore fra i vip della cultura e dello spettacolo di ogni epoca e civiltà. Il risultato è un prodigioso palcoscenico di carta dove, come per incanto, qualunque incontro diventa possibile. Qui Quasimodo si scusa con Lalla Romano, Racine sfotte Ornella Vanoni, Sibilla Aleramo consola Eluard e Dostoevskij si confida con Pirandello. Cosicché sembra di assistere a un talk-show di respiro planetario, registrato a bordo di una luccicante macchina del tempo. Gli autori si esprimono direttamente o per bocca dei personaggi cui hanno dato vita. E per parlare fra loro si servono di dialoghi teatrali, aforismi, poesie, saggi, memorie o facezie. Poiché tuttavia ogni aspetto dell’amore si specchia nel suo doppio, su questa grande ruota dei sentimenti, il rosso e il nero della passione si alternano in modo da fornire 24 diversi scenari di conversazione: fedeltà oppure tradimento, anima e corpo, attimo o eternità, voce-silenzio, etc… I singoli argomenti sono introdotti da uno scambio di battute «Lui-Lei» che Lidia Sella ha tratteggiato, a seconda dei casi, ora attraverso la suggestione poetica, ora facendo ricorso a un registro più ironico. Imponente la bibliografia consultata, che contempla più di 200 volumi, per un totale di oltre 65.000 pagine.


Lidia Sella, giornalista, scrittrice, aforista, poeta. Ha pubblicato sette libri. Due con il Gruppo Rizzoli: Amore come, Sonzogno, 1999; La roulette dell’Amore, Bur, 2000. E tre sillogi, con La Vita Felice: La figlia di Ar – Appunti interiori (2011); Eros, il dio lontano – Visioni sull’Amore in Occidente (2012); Strano virus il pensiero (2016). Nel 2019 ha dato alle stampe Pensieri superstiti con Puntoacapo Editrice. Nel 2020 è uscita con Pallottole, contro la dittatura dell’Uno OAKS Editrice.