Categoria: Quotidiani | Rinascita

  • Andrea Zanzotto nasce a Pieve di Soligo nel 1921. Nel 1950 una leggendaria giuria composta fra gli altri da Montale, Ungaretti e Quasimodo, gli assegna il premio “Milano-San Babila” per la poesia. Raffinata e vastissima la sua produzione letteraria successiva. In questa intervista il poeta del paesaggio e dell’inconscio ci parla si sé e della…

  • Rinascita, 24 maggio 2007

    Perché piango ascoltando il Requiem di Mozart o il Preludio del Tristano? Perché mi commuovo ammirando il Davide e Golia di Caravaggio e davanti alla Crocefissione di Masaccio rimango come sconvolta? Vengo misteriosamente attratta da ciò che ha il potere di farmi soffrire, vengo investita da una sorta di dolcissima malinconia: da una parte non…

  • Rinascita, 20 aprile 2007

    Pietà Rondanini: Michelangelo Michelangelo aveva dato l’avvio alla Pietà Rondanini attorno al 1550 e l’aveva poi accantonata per un lungo periodo, per riprenderla soltanto nell’ultimo anno di vita, fra il 1563 e il 1564, alla veneranda età di ottantanove anni. “E lavorò in piedi, studiando sopra quel corpo della Pietà”, fino a quattro giorni prima…

  • Rinascita, 17 aprile 2007

    Annunciazione di Donatello Poiché nessuno può sfuggire al confronto col dolore, la nascita si rivela un evento lieto solo in apparenza. Solitudine, malattie e vecchiaia non sono che le tappe di un percorso obbligato. E quanto più l’esistenza sarà lunga, tanto più il carico della sofferenza risulterà pesante. L’uomo però ha anche la possibilità di…